“…NON VANE PAROLE, …MA GIUSTI CONSIGLI, AIUTI OPPORTUNI”
(Don Luigi Palazzolo)
CASA ACCOGLIENZA IL MANTELLO
La Casa Accoglienza il Mantello è un servizio residenziale aperto 365 giorni l’anno, che h l’obiettivo di aiutare le persone in situazione di grave marginalità a vivere una pausa della vita di strada e offrire l’opportunità di costruire un progetto lavorativo, sociale e abitativo, per chi lo desidera e ne ha le risorse. La Casa offre diversi servizi:
- Prima Accoglienza: ha una capacità ricettiva di 9 posti letto e accoglie le donne nella prima fase dell’inserimento
- Accoglienza diurna: accoglie donne che sperimentano alcuni momenti di vita della casa
- Servizi docce e accoglienza notturna: sono interventi a bassa soglia, che possono offrire alle donne un punto di incontro e di partenza per ulteriori progetti
- Alloggi protetti: sono assegnati alle donne che hanno fatto un percorso di autonomia personale e lavorativa, e necessitano di un inserimento abitativo.
Ospiti
Il servizio è rivolto a donne maggiorenni con alle spalle percorsi pluriennali terapeutici, ambulatoriali ed esperienze in comunità che sono stati fallimentari. Possono essere persone con problemi di tossicodipendenza e/o alcol, che vivono sulla strada, donne con problemi giudiziari (ex carcerate o sottoposte al misure alternative al carcere), donne con gravi marginalità e disagio sociale (senza tetto) e prive di rapporti con le proprie famiglie. Possono essere donne con patologie psichiatriche o dimesse dalle aziende ospedaliere prive di ogni riferimento affettivo e abitativo.
Organizzazione della giornata
L’organizzazione della casa è di stile familiare. La suddivisione per orari della giornata viene quotidianamente adattata alle esigenze delle ospiti. All’interno della casa vi sono attività occupazionali e laboratoriali:
- Laboratorio di assemblaggio
- Lavanderia
- Cucina e dispensa
- Cura della casa
- Raccolta indumenti usati per negozi dell’usato
Criteri di accesso
La presa in carico avviene solitamente tramite segnalazione dei servizi territoriali e quelli per le dipendenze. Ser.T, NOA, SMI, CPS, Aziende Ospedaliere, Forze dell’ordine, a cui seguono colloqui conoscitivi finalizzati a rilevare le motivazioni del soggetto ed a verificare la compatibilità dei bisogni dello stesso con la proposta educativa della casa. Si ricevono segnalazioni anche direttamente dalle donne stesse, dalle comunità terapeutiche, dai servizi sociali comunali, dalle famiglie, dalle associazioni di volontariato, dai centri di primo ascolto della Caratas e dagli enti che operano sul territorio di Bergamo e provincia (e anche fuori provincia) che operano a favore della grave marginalità.
Personale
Il personale presente presso La Casa Accoglienza Il Mantello è il seguente:
- Una Religiosa Responsabile della Casa e residente presso la struttura
- Due educatori professionali
- Una religiosa residente presso la struttura
- Responsabile della cooperativa presente una volta alla settimana che insieme alla responsabile, si occupa delle attività gestionali/organizzative e strategiche del servizio.
- Tirocinanti e ragazzi che svolgono Anno di Volontariato Sociale e/o Servizio Civile Volontario
Retta giornaliera
Accoglienza in forma residenziale: € 40,00 + iva
Accoglienza in forma diurna: € 25,00 + iva
Strumenti operativi
Equipe
settimanalmente l’equipe si incontra per programmare le attività inerenti la struttura, per verificare l’attuazione dei progetti individuali, per elaborare le strategie di intervento.
Supervisione
quindicinalmente l’equipe si incontra con il supervisore per confrontarsi in modo costruttivo e professionale, per essere sostenuti nell’elaborazione dei vissuti personali, per visionare le dinamiche di gruppo e gestire la complessità delle relazioni interne all’equipe educativa.
Formazione
er rispondere alle esigenze formative vengono offerti all’equipe momenti di approfondimento in gruppo su temi relativi al ruolo professionale di educatore e su tematiche di carattere professionale, con l’obiettivo di diversificare e ampliare lo specchio comune di conoscenze. Gli incontri formativi prevedono anche momenti di riflessione sulla missione carismatica propria dell’Istituto Palazzolo.
Verifiche
il responsabile e/o l’educatore di riferimento si incontrano secondo cadenze programmate, con gli operatori del servizio inviante per effettuare una verifica sullo svolgimento del progetto individualizzato. Periodicamente, secondo quanto concordato in sede di verifica, si redige una relazione sull’andamento del progetto e la si invia al servizio, che la può utilizzare esclusivamente in forma integrale